Le principali iniziative del Consorzio Universitario di Gorizia nel 2024
21 Febbraio 2025 2025-02-21 13:07Le principali iniziative del Consorzio Universitario di Gorizia nel 2024
Il Consorzio Universitario di Gorizia ha vissuto un anno intenso, caratterizzato da numerose iniziative volte a promuovere lo sviluppo accademico del Territorio.
Nel 2024, infatti, ha continuato la sua missione statutaria di sostegno alle sedi locali dei corsi di laurea delle Università regionali di Trieste e Udine fornendo contributi ancora maggiori per ampliare il percorso di studi curriculare degli studenti iscritti al polo universitario goriziano.
“Grazie alla promozione e al propagarsi di un maggior interesse degli Enti Soci – in particolare il Comune di Gorizia e la Regione Friuli Venezia Giulia anche per il tramite dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio (ARDIS) – e a una riformulata e consolidata gestione amministrativa, “afferma il Presidente del Consorzio Universitario Sergio Orzan “il ruolo istituzionale è stato perseguito e realizzato con esiti concreti”.
Tra i principali risultati ottenuti si segnala il potenziamento dell’offerta formativa e curriculare, intervenendo anche per favorire e supportare le docenze universitarie mediante un aumento del 15% dei contributi rispetto all’anno precedente, per un investimento complessivo di 88.000,00 Euro. Il focus è stato, inoltre, incentivare la varietà dei progetti didattici su tematiche di rilevanza attuale. Ad esempio, anche con il supporto del Consorzio, proprio nel dicembre scorso è stata promossa l’uscita in formato digitale del volume “Multimodal Promotional Strategies in Place and Cultural Heritage Branding”, che ha raccolto i contributi al Convegno organizzato dal Laboratorio di Comunicazione strategica e nuovi media a Gorizia in vista di GO!2025, Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.
Nell’anno appena trascorso, il Consorzio ha rinnovato il suo sostegno per la fruizione dei necessari servizi di portierato e di pulizie delle sedi dei corsi che ammontano a circa 310.000,00 Euro. In considerazione dell’incremento cospicuo degli spazi ad uso didattico in particolare nella sede universitaria di Via Alviano – ove si sono insediati i due nuovi corsi di laurea triennale in area sanitaria – è stata già prevista una implementazione del 33% della spesa economica in vista dell’anno 2025.
Tutto ciò, dando impulso alla presenza universitaria in città e confermando il trend di positiva crescita degli iscritti, che riflette un’offerta didattica di altissimo livello rivolta a formare profili di immediata occupabilità. In tal senso, si è rinnovata proficuamente l’iniziativa – “sponsorizzata” con un impegno pluriennale di 10.000,00 Euro – denominata “GO/N.GO International RRR Lab” (Laboratori di Architettura), che vede il coinvolgimento degli studenti nell’ideazione di progetti architettonici nell’ambito del territorio integrato Gorizia/Nova Gorica. Particolare attenzione e impegno economico sono stati inoltre dedicati alle attività di ricerca: è proseguita nel 2024, con indubbio successo, la collaborazione – e il contributo di 5.000,00 Euro – con le Università di Udine e Trieste, la Regione FVG, il Comune di Gorizia e varie aziende private operanti nel settore per lo svolgimento del Master interateneo di I livello in “Economia circolare. Ciclo integrato dei rifiuti”.
E’ stato poi lanciato il nuovo sito web di Consunigo. Rinnovato graficamente e progettato su una piattaforma moderna per migliorare l’esperienza degli utenti, il sito www.consunigo.it offre una navigazione semplificata e un design moderno rendendo accessibili informazioni su iniziative, progetti, incentivi e nuove opportunità. Nel 2024 sono già aumentare da 20 a 30 le borse annuali di studio da 1.000,00 Euro e importanti novità si sono sviluppate per incrementare il numero dei premi di studio nel 2025.
“Quanto sopra ricordato è frutto di un lavoro costante e applicato degli Organi e del Personale – reso possibile anche attraverso una maggiore organizzazione e strutturazione dei servizi in servicing del Consorzio – ”, sottolinea Sergio Orzan, “lavoro, in ogni caso, sempre teso a favorire la conoscenza delle opportunità accademiche ed extra accademiche del polo universitario goriziano, nonché a rinnovare l’interesse per le forti potenzialità attrattive che le Università possono catalizzare a beneficio dell’intero Territorio”.